Non c’è il rinnovo tra Meta e Siae, ora non ci saranno più i brani sulle piattaforme dei social network dell’azienda.
Le piattaforme di Meta devono dire addio ai post e alle stories con i brani musicali perché il colosso di Zuckerberg non ha rinnovato l’accordo con la Siae, la società dei diritti d’autore. “Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con Siae”, ha comunicato un portavoce di Meta.
“La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità e per questo motivo da oggi avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae nella nostra libreria musicale” ha avvisato Meta. Il portavoce ha poi aggiunto: “Crediamo che sia un valore per l’intera industria musicale permettere alle persone di condividere e connettersi sulle nostre piattaforme utilizzando la musica che amano”.
Le ripercussioni sui social
Meta ha ricordato di avere accordi di licenza in oltre 150 paesi del mondo e continuerà ad impegnarsi per raggiungere un accordo anche con la Siae che soddisfi entrambe le parti. Nel frattempo questa decisione avrà impatto sui contenuti con sottofondo musicale come i reels di Instagram ma anche stories e feed di Facebook e Ig.
Su Facebook i contenuti non più disponibili verranno bloccati, mentre su Instagram i contenuti impattati verranno silenziati, a meno che gli utenti non decidano di sostituire l’audio selezionando una traccia audio disponibile sul catalogo. I brani che non rientrano nel repertorio SIAE continueranno infatti a essere disponibili nella libreria musicale di Meta.